giovedì 25 maggio 2017

Credere

" E' lui che dà a tutti la vita e il respiro ad ogni cosa" (At 17,25)

Questo ha detto Paolo nel suo primo discorso ad Atene nell'Areopago, cercando di accattivarsi la simpatia della gente lì riunita, partendo da ciò che lo accomunava alla loro cultura e al comune sentire dell'uomo di tutti i tempi.
Non ci vuole tanto ad arrendersi all'evidenza che non ci siamo creati da soli e che c'è Qualcuno o qualcosa che ci sovrasta che non conosciamo.
Ad Atene c'era un altare con un'iscrizione " Al dio ignoto " e da lì parte Paolo perché, se i Greci non conoscono Dio, Lui sì e vuole comunicare a tutti la sua straordinaria scoperta della vera identità di Dio.
Cristo, come abbiamo letto ieri, festa degli apostoli Filippo e Giacomo nella lettera a Corinzi (1 Cor 15,8) apparve agli apostoli prima e poi a lui come ad un aborto.
Lo scopo di Paolo quindi è annunciare Cristo morto e risorto.
Ma la reazione degli Ateniesi è pressappoco quella di tanti, troppi cristiani che, pur credendo in Dio, ignorano o non tengono in alcuna considerazione Gesù Cristo, ritenendolo un optional non necessario alla fede.
Anche io un tempo pensavo così, perché non è che ci voglia una grande intelligenza per credere in Dio, ma per accettare, ammettere, accogliere il Dio di Gesù Cristo, il Dio incarnato morto e risorto per noi è dono dello Spirito.
Per 56 anni ho cercato lontano un Dio vicino, che non riconoscevo perché di Lui mi ero fatta un'idea sbagliata.
"Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso"(Gv 16,12) dice Gesù. Ed è tremendamente vero.
Ci sono cose che non possiamo capire se non dopo aver fatto esperienza dei nostri limiti e della nostra presunzione di poter sapere, capire, comprendere, ottenere tutto e subito.
Ringrazio il Signore che mi ha dato l'opportunità di verificare quanto fossero fallaci le vie dell'intelligenza, della scienza, dell'autosufficienza, lo ringrazio perché attraverso i ricalcoli dolorosi della mia vita mi ha portato a fermarmi e a contemplare la croce.

Nessun commento: